8 Aprile 2025

Rinnovano la partnership per Service Day: insieme per l’evoluzione del post vendita automotive

Quintegia e AsConAuto confermano il rinnovo della partnership strategica, rafforzando l’impegno congiunto nell’organizzazione di Service Day, l’evento dedicato alla filiera del post vendita nel settore automotive. Fin dalla sua prima edizione nel 2018, Service Day rappresenta un’opportunità unica per affrontare le principali sfide del settore, promuovendo sinergie e networking tra gli operatori del post vendita. 

L’accordo triennale, siglato da Tommaso Bortolomiol, CEO di Quintegia, e Roberto Scarabel, Presidente di AsConAuto, prevede un coinvolgimento attivo delle due realtà nelle fasi di progettazione e preparazione dei prossimi appuntamenti. L’obiettivo comune è continuare a offrire un punto di incontro privilegiato per concessionari, riparatori autorizzati e indipendenti, case automobilistiche, carrozzerie e aziende specializzate nella manutenzione e cura dell’auto. 

Capacità di comprensione dei cambiamenti e conoscenza capillare del mercato di riferimento sono due dei fattori sostanziali per affrontare le sfide che si prospettano nel contesto in continua trasformazione.

“Questa rinnovata collaborazione con AsConAuto, che avviene in anticipo rispetto alla naturale scadenza del precedente accordo, è un segnale concreto dell’intesa e della soddisfazione di Quintegia in questo progetto. Il post vendita è un asset strategico per la sostenibilità del business delle aziende automotive, poiché genera ricavi ricorrenti, fidelizza la clientela e permette di mantenere vivo il rapporto con i clienti nel periodo di utilizzo dell’auto. Il mercato sta evolvendo rapidamente, tra nuove motorizzazioni, trasformazioni nei modelli distributivi e consumatori sempre più attenti all’esperienza in assistenza, quindi mai come oggi è strategico accompagnare gli operatori del post vendita in questo cambiamento con l’obiettivo ultimo di facilitare l’innovazione nel business”,  afferma Tommaso Bortolomiol, CEO di Quintegia. 

«A ottobre 2024, – ha dichiarato il presidente di AsConAuto Roberto Scarabel – la quarta edizione di Service Day, un evento di Quintegia da un’idea di AsConAuto, ha confermato il valore strategico di questo evento: con oltre 3.000 partecipanti, contenuti di grande qualità, un’area business più ampia e tante occasioni di confronto costruttivo. È stata un’opportunità concreta per capire dove sta andando il post vendita, basandosi su dati e scenari reali. L’interesse e la partecipazione ci hanno dimostrato che stiamo lavorando nella giusta direzione, anche come Associazione. Abbiamo scelto Service Day per raccontare anche l’evoluzione della nostra rete: oggi più di mille concessionari soci servono ogni giorno oltre 23mila autoriparatori in tutta Italia, con oltre 24mila colli movimentati quotidianamente. Numeri che parlano di un sistema solido, efficiente e pronto a raccogliere le sfide del futuro». 

«Il rinnovo della partnership con Quintegia per i prossimi tre anni – conclude con soddisfazione Scarabel – va proprio in questa direzione: vogliamo continuare a offrire strumenti e visione ai professionisti del settore. Sappiamo che il vero cambiamento si gioca nella filiera post vendita e che innovazione, formazione e collaborazione saranno sempre più centrali per affrontare le transizioni in atto. Service Day non è una semplice fiera, ma un momento di approfondimento dove si costruiscono relazioni, si condividono esperienze e si fa cultura d’impresa. È il luogo in cui trasformare stimoli e idee in azioni concrete per migliorare l’efficienza e la redditività delle nostre aziende». 

La prossima edizione di Service Day è in programma il 16 e 17 ottobre al Centro Congressi Veronafiere a Verona.