L’obiettivo dello studio è di fornire una visione esclusiva, sintetica e puntuale utile agli operatori del settore per differenziarsi e sviluppare il proprio business. L’edizione di Settembre 2011 si focalizza su tre macro tematiche chiave per il settore: reti e mercato, normativa e Top Dealer.
La prima sezione presenta un’analisi del mercato auto in Italia che considera le immatricolazioni per marchio e per canale, per poi passare ad un esame della struttura delle reti dei principali brand, con uno sguardo alla numerosità dei mandati, degli imprenditori e dei punti vendita delineando l’importanza della relazione tra questi elementi e le diverse modalità di copertura territoriale. Vengono inoltre esaminati l’impatto della sottorete di vendita ed altri aspetti di rilievo.
Il capitolo relativo alla normativa approfondisce il quadro legislativo in ambito vendita e post-vendita, mettendo in evidenza i cambiamenti prodotti nella distribuzione automobilistica dall’introduzione delle nuove norme a livello europeo e gli scenari che si prospettano per i concessionari, le case automobilistiche, i riparatori autorizzati ed indipendenti e gli altri operatori.La terza sezione, infine, offre una visione del ruolo dei Top Dealer in Italia, facendo riferimento ai più grandi operatori della commercializzazione automobilistica in termini di fatturato, con particolare attenzione alla loro struttura organizzativa e alle loro performance.
La seconda uscita di Quintegia Market Outlook è prevista per i primi del 2012, per ulteriori informazioni visitate il sito.