Numerosi gli aneddoti e i consigli operativi su come sfruttare al meglio la tecnologia e i social media per migliorare le performance della concessionaria.
Secondo Jared i tre pilastri per avere successo sfruttando le nuove tecnologie sono: un piano di marketing pensato ad hoc per internet, la definizione di processi disegnati sulle diverse tipologie di clienti e la definizione di una struttura organizzata e flessibile che indichi in maniera chiara chi è responsabile di cosa.
In questo contesto i social media sono diventati tasselli imprescindibili del business, per formulare una strategia vincente risulta quindi necessario:
- definire degli obiettivi e di conseguenza definire la piattaforma web più adatta allo scopo partendo da quelle disponibili
- costruire gli assets utilizzando le diverse piattaforme messe a disposizione dal web (come ad esempio blog, media sharing, wiki, ratings, microblogging, social news, location, social networks, flash sales)
- coinvolgere i clienti facendo sì che siano loro a produrre i contenuti pubblicati sulle piattaforme social: creare un calendario di articoli da far scrivere ai dipendenti da pubblicare su blog, social network, ecc.
- misurare i risultati utilizzando ad esempio strumenti gratuiti di analisi, facili e immediati
La registrazione integrale, in lingua originale, del workshop "Digital Dealer e social media" è disponibile sulla Quintegia.TV