Presentati a Service Day 2024 tutti i risultati dedicati al post vendita dello studio di Quintegia
Verona, 24 ottobre 2024 – DealerSTAT 2024 proclama BMW come il miglior brand nel service secondo i dealer, durante la 4^ edizione di Service Day, confermando il risultato dello scorso anno.
La Casa tedesca è stata il brand che, secondo l’elaborazione di Quintegia sui dati raccolti tra marzo e aprile per l’edizione 2024 di DealerSTAT, è riuscito a soddisfare al meglio le attese della rete nell’ambito del post vendita.
Il premio è stato ritirato da Dario Mennella, Customer Support Director di BMW Italia, nel corso della sessione “FATTORE ASSISTENZA – Impatto dell’elettrico, opportunità di business e soddisfazione delle reti”.
“È un grande orgoglio poter ricevere questo premio, un attestato di fiducia che l’intera Rete Service BMW ripone nel lavoro quotidiano di lettura insieme del mercato e nell’offrire un servizio sempre più vicino ai nostri Clienti.
Continueremo il dialogo costante con i nostri Partner per rendere l’esperienza Service dei Clienti sempre più semplice, grazie all’integrazione in un unico ecosistema di tutte le informazioni delle automobili e dei clienti, per facilitare il lavoro di tutte le persone in Officina.
Inoltre, proseguiremo nel percorso di rendere più capillare il Proactive Care, un approccio che consolida la relazione del Cliente con il Partner Service preferito” afferma Dario Mennella Customer Support Director BMW Italia.
Lo studio, attraverso la voce dei concessionari, evidenzia annualmente le aree di forza e gli ambiti di miglioramento per ogni brand stimolando momenti di confronto con il management delle Case e promuovendo attività di sviluppo e allineamento con la Rete. La rilevazione è avvenuta tra il 13 marzo e il 13 aprile, ha coinvolto ben 34 marchi e il 66% dei dealer italiani.
I dati raccolti in primavera sono stati rielaborati appositamente per Service Day, andando a realizzare un indicatore che include i diversi aspetti del post vendita.
BMW si è aggiudicata il premio con una valutazione pari a 4,05 (in una scala da 1 a 5), dato molto superiore rispetto alla media italiana che invece si attesta a 3,19. Completano il podio Toyota al secondo posto, e Suzuki.
Tra i diversi temi analizzati, BMW è risultata al vertice nella comprensione del mercato e gestione del business post vendita e nell’efficacia delle politiche per sviluppare il business dei ricambi a cliente finale. Il marchio si è posizionato tra il primo e il secondo posto in ben 8 categorie su 12 e con un risultato migliore della media italiana per tutte e 12 le categorie prese in esame.
Service Day è l’evento di Quintegia nato da un’idea di AsConAuto, dedicato alla
filiera post vendita del settore automotive.
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