È Mercedes-Benz il marchio più apprezzato dai dealer di Veicoli Commerciali Leggeri. Per il secondo anno consecutivo la stella a tre punte si è infatti aggiudicata il premio DealerSTAT quale Mandato n. 1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali. Il riconoscimento, ritirato dal managing director di Mercedes-Benz Italia Vans, Dario Albano, è stato consegnato il 16 settembre ad Automotive Dealer Day.
Il risultato è emerso dallo Studio DealerSTAT, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari di auto e veicoli commerciali nel rapporto di mandato con la Casa Automobilistica. Per quanto riguarda la categoria LCV, la rilevazione (effettuata tra il 25 maggio e il 2 luglio) ha coinvolto 10 marchi e quasi il 55% dei dealer che si sono espressi compilando complessivamente 400 questionari. Mercedes-Benz si è aggiudicato il premio con un punteggio pari a 3,93 (in una scala di valutazione da 1 a 5), rispetto alla media Italia pari a 3,24.
Il questionario, composta da oltre 50 quesiti, monitora la soddisfazione dei concessionari LCV nelle principali aree di business. Mercedes-Benz è risultato al vertice in quasi tutti gli ambiti, tra i quali: redditività, margini della casa, prodotto, marketing locale sul nuovo, disponibilità al dialogo, management vendita e post-vendita, training, sistemi informativi, business usato e servizi aggiuntivi. L’aspetto più apprezzato dai dealer Mercedes-Benz Vans è l’efficacia del supporto alla rete durante l’intero periodo della pandemia Covid-19.
Per approfondimenti, è disponibile su richiesta la sintesi di DealerSTAT 2021 (sintesi@quintegia.it).