Per il terzo anno consecutivo Quintegia ha rilevato il grado di soddisfazione dei dealer dei veicoli commerciali che vede Renault in testa alla classifica (3,62), seguito da Ford (3,54), stabile al secondo posto, e Mercedes (3,38). Il premio come Mandato N. 1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali è stato ritirato da Bernard Chretién, Direttore Generale di Renault Italia ad Automotive Dealer Day. Complessivamente, su 10 marchi di veicoli commerciali rilevati, sono 6 i brand che raccolgono una valutazione positiva e superiore alla media Italia (3,21), rispetto ad una scala di giudizi da 1 a 5, con valore 3 di neutralità. Nello specifico, si conferma elevata la soddisfazione verso i prodotti offerti (3,68 il risultato medio) e viene apprezzato il servizio post-vendita (3,33), soprattutto per l’efficienza nella gestione dei ricambi. Giudizi positivi anche per training (3,26), management (3,18) e disponibilità al dialogo (3,14). Mentre il gradimento è appena neutrale per quanto riguarda i servizi aggiuntivi e gli standard richiesti. Rimangono tuttora insufficienti alcune aree essenziali per il business, come la redditività del mandato (debole nel nuovo), le politiche di marketing e la remunerazione. Critiche le aree dell’usato (2,66) e della soddisfazione del cliente (2,89).