15 Ottobre 2020

Automotive Customer Study: 4 italiani su 10 pronti all’acquisto online

AutomotiveCustomerStudy

Comprare l’auto con un click, magari su Amazon. Secondo 4 italiani su 10 l’acquisto online dell’automobile è infatti una possibilità sempre più concreta, anche sui siti di e-commerce.
Questa è una della principali evidenze emerse dallo studio annuale Automotive Customer Study di Quintegia presentato nel corso di Automotive Dealer Day Digital Edition lo scorso 16 settembre.

Stando ai risultati della survey, condotta su un campione rappresentativo di oltre 3400 rispondenti in tutta Italia, nel 2020 rappresentano il 41% i consumatori che sarebbero interessati ad acquistare una vettura direttamente sul web, un dato in crescita rispetto al 34% dello scorso anno e rafforzato anche dall’indagine su un campione “smart” di persone tra i 18-54 anni, early adopter di nuove tecnologie e caratterizzate da uno stile di vita attivo e da comportamenti di acquisto innovativi, che si dichiarano pronti a comprare l’auto da remoto in ben l’80% dei casi.

Sul fronte delle piattaforme, i siti ufficiali delle case automobilistiche si confermano la scelta più sicura per il 78% degli intenzionati all’acquisto online, seguiti da quelli dei concessionari (50%) e dai professionisti dell’ecommerce (15%), con Amazon che, singolarmente, conquista la fiducia del 44% dei potenziali “e-buyer” e dell’85% del campione “smart”, in cui solo 1 rispondente su 100 esclude completamente la possibilità di rivolgersi per l’auto al colosso dell’e-commerce. E se la comodità della gestione da casa (51%), la trasparenza dell’offerta (29%) e la convenienza economica (28%) sono le prime motivazioni per i rispondenti a favore dell’acquisto online, tra le ragioni del no prevale la necessità del supporto di una persona esterna (in diminuzione dal 62% del 2019 al 53% di quest’anno), il bisogno di vedere l’auto (29%) e la paura di non riuscire a gestire la delicatezza dell’acquisto dal punto di vista amministrativo (19%).

La presentazione da parte di Alberto Bet, Research Manager di Quintegia, e avvenuta durante il workshop “Innovazione e riorientamento sul cliente: il percorso per le reti distributive” è disponibile in video per tutti gli iscritti ad Automotive Dealer Day 2020 e acquistabile dai non iscritti, come tutte le altre sessioni dell’evento, direttamente dal sito www.dealerday.com