La componente emozionale gioca un ruolo fondamentale all’interno del Customer Journey. Si stima, infatti, che le decisioni delle persone, in qualità di acquirenti o utilizzatori di prodotti e servizi, siano guidate per l’85% da fattori inconsci.
A partire da queste considerazioni e credendo nell’importanza di analizzare l’esperienza con il brand in tutti i punti di contatto del cliente, Quintegia ha sviluppato una sinergia in ambito neuromarketing con il partner tecnologico TSW che, attraverso l’area Experience Lab, analizza e studia il comportamento e le emozioni dell’utente durante il Customer Journey.
Quintegia con TSW ha approfondito, attraverso uno studio esplorativo, temi legati alla Customer Experience in ambito automotive, conducendo test con supporti tecnologici avanzati sui potenziali clienti di 3 tipologie di touchpoint chiave per le case auto: lo spot tv, il sito web con car configurator e l’esperienza presso il concessionario.
L’obiettivo è stato quello di analizzare le principali componenti legate alle emozioni (fisiologiche, cognitive, comportamentali) al fine di dare insight utili e risposte concrete per ridefinire un’esperienza di marca e di acquisto coerente alle aspettative del cliente e integrata in ogni suo aspetto. I risultati dello studio costituiscono quindi esempi concreti, seppur esplorativi, di come la tecnologia utilizzata e l’approccio di analisi possano essere applicati al settore auto.
Per ricevere gratuitamente l’estratto dello Studio, contattare Alberto Bet, Research Manager di Quintegia alberto.bet@quintegia.it