17 Luglio 2024

A Service Day 2024 tre studi per scoprire le nuove opportunità di business

L’evento di Quintegia, nato da un’idea di AsConAuto, punta sui contenuti e si propone come l’unico appuntamento dedicato in Italia in grado di fotografare il settore e offrire strumenti e soluzioni concrete a protagonisti e operatori.

Service Day, in programma il 24 e 25 ottobre presso il Centro Congressi Veronafiere, sarà il palcoscenico durante il quale Quintegia presenterà la prima edizione dello studio “L’evoluzione del post vendita per i concessionari, tra opportunità di business e customer experience”.
Si tratta di una analisi che, per la prima volta, disegnerà un quadro completo del post vendita, la sua evoluzione e le opportunità di ampliamento della gamma di servizi offerti. L’obiettivo dello Studio è quello di raccogliere il punto di vista delle concessionarie con particolare attenzione verso: il business (carrozzeria, pneumatici, accessori e merchandising, ricondizionamento dell’usato e servizi per il cliente), oltre agli aspetti trasversali quali persone, comunicazione, impatto dell’elettrico, intelligenza artificiale.
Lo Studio rappresenta quindi uno strumento indispensabile per i protagonisti del settore per capire in quale perimetro muoversi e come affrontare il cambiamento. Avere le idee chiare su quali siano gli asset e le possibilità per incrementare il proprio fatturato sono le chiavi per definire anche la sussistenza, in termini di crescita economica e di risorse umane, di ogni singola realtà che operi nel service: è questa la considerazione dalla quale è nato il nuovo studio.

Quintegia conferma anche per quest’anno la presentazione di altre due ricerche, ormai un consolidato insieme di informazioni fondamentali per capire i dettagli e le sfaccettature dell’ambito del post vendita.

L’annuale DealerSTAT, lo Studio di Quintegia sullo soddisfazione delle reti di concessionari nei confronti delle Case automobilistiche, presenterà un approfondimento con un focus dettagliato sul post vendita. L’analisi offrirà una visione specifica sulle dinamiche del post vendita, evidenziando le aree di eccellenza e quelle che necessitano di miglioramenti.

Chi vuole scandagliare attitudini, esigenze e preferenze nell’ambito dei servizi post vendita dei clienti che si rivolgono a concessionari e riparatori troverà nel l’indagine Service Customer Study tutte le risposte e una fotografia puntuale di ogni aspetto.

Service Day sarà l’occasione per condividere dati e insight, tra i quali: Livello di digitalizzazione e Survey riparatori indipendenti.
Il Livello di digitalizzazione è la desk research sui siti e sui canali online di concessionari, riparatori autorizzati e indipendenti generata per mappare quali servizi vengono forniti tramite il canale digitale e quali sono i presidi maggiormente utilizzati.
Il punto di vista dei riparatori indipendenti e la loro lettura di alcuni tra i temi più importanti sono contenuti nella Survey riparatori indipendenti, che è una mappatura specifica estremamente verticale.

Le stime per il 2023 per il settore della riparazione in Italia sono di un fatturato complessivo a livello di cliente finale di oltre 33 mld di euro (includendo pneumatici e carrozzeria ed escludendo interventi in garanzia) e sono oltre 45.000 gli operatori dedicati all’attività di manutenzione e riparazione (incluso carrozzeria e pneumatici).