È Porsche il marchio n.1 per i concessionari italiani. È quanto emerso dalla ventesima edizione di DealerSTAT, lo studio annuale di Quintegia che rileva il grado di soddisfazione dei dealer nel rapporto con le case automobilistiche. Al vertice della classifica si conferma Porsche con una valutazione di 4,05 (in un indice di gradimento da 1 a 5 e con una media Italia pari a 3,34). Completano il podio Toyota e Audi, rispettivamente fra i marchi di volume e premium. Nella Top5 anche Suzuki e BMW.
Stando ai risultati dello studio, che ha coinvolto 33 marchi di autovetture e il 63% dei dealer italiani per un totale di 1.410 questionari raccolti, l’aspetto più apprezzato dai dealer Porsche è l’efficacia della strategia di posizionamento del marchio, ma la casa si posiziona al vertice anche nella redditività, nel management vendite, nel training e nei servizi finanziari.
Considerando le performance complessive di tutti i 33 brand, si registra la necessità di miglioramento in diverse aree che caratterizzano il rapporto Casa-Rete tra cui le vendite business (2,71), il marketing locale sul nuovo (2,88) e il business usato (2,99). Ottengono valutazioni positive la relazione (3,51), il prodotto (3,45), il marketing nazionale sul nuovo (3,43) e gli standard (3,41).
Tra i temi oggetto di indagine non poteva certo mancare l’elettrico, di cui si rilevano la competitività della gamma di vetture full electric, l’efficacia dell’offerta, le linee guida e la formazione fornite al Dealer e il supporto della Casa nell’abilitazione del cliente alla tecnologia elettrica. Renault si è contraddistinta grazie al punteggio più alto con una valutazione pari a 3,67 (in una scala da 1 a 5), rispetto ad una media Italia non sufficiente, pari a 2,91.
Quest’anno DealerSTAT ha indagato quanto i Dealer Italiani siano soddisfatti delle soluzioni di mobilità sviluppate dalla Casa per rispondere all’evoluzioni del settore. Toyota si è contraddistinta ottenendo il punteggio più alto con una valutazione pari a 4,05 (in una scala da 1 a 5), seguito da Lexus. In tale ambito la media nazionale è insoddisfacente, pari a 2,57, e soltanto 3 marchi su 33 riportano un gradimento positivo.
Durante la presentazione dei risultati al Forum di Automotive Dealer Day, sono stati premiati Porsche come marchio numero uno in soddisfazione dei dealer, Renault marchio migliore nell’elettrico e Toyota come brand migliore in soluzioni di mobilità sviluppate.
DealerSTAT, come ogni anno, ha coinvolto anche i dealer di veicoli commerciali raccogliendo un campione di 452 questionari che rappresentano il 61% dei concessionari italiani. Ford Pro è il marchio più apprezzato nel 2023 con una valutazione di 3,81 rispetto alla media Italia pari a 2,95. Ford Pro è risultata al vertice in più aree analizzate, tra le quali: marketing nazionale sul nuovo, sistemi di incentivazione, management vendite e post-vendita. L’aspetto più apprezzato dai dealer Ford Pro è l’efficacia del ruolo del personale di zona nella vendita.
Per ricevere la sintesi dei risultati scrivi un’email a: sintesi@quintegia.it