3 Aprile 2023

Automotive Dealer Day: fatti, programma e protagonisti

Quintegia, il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking, svela i contenuti e il programma di Automotive Dealer Day, l’appuntamento del quale è organizzatore e promotore per la ventunesima edizione, in scena a Veronafiere dal 16 al 18 maggio 2023.

Il tema “Mobility Leaders”, che dà anche il titolo all’evento, anticiperà lo scenario del futuro e accompagnerà i protagonisti del settore automotive nella trasformazione del business della mobilità in chiave sostenibile con 20 sessioni del Programma Contenuti, più di 60 relatori e oltre 90 realtà presenti in Area Business.

La manifestazione si sta delineando come un punto di riferimento anche all’estero con la presenza di ospiti di caratura internazionale come Mariarosaria Taddeo, Professoressa all’Università di Oxford, ed Elisa Weltert, General Manager South Europe di Maserati, e di rappresentanti di associazioni di dealer esteri come Geoffrey Pohanka, Chairman della NADA, e Gerardo Pérez Giménez, Presidente di Faconauto e AECDR. Inoltre, per la prima volta verrà introdotta la traduzione simultanea in lingua inglese di tutte le sessioni del Programma Contenuti, a sottolineare la volontà di fare in modo che l’Italia possa essere un attore importante in questo percorso di trasformazione globale.

“I macro temi di approfondimento e riflessione della tre giorni veronese sono gli elementi che delineano su cosa Istituzioni, Governo e protagonisti devono lavorare: Il cambiamento, sia sotto il profilo produttivo sia come modello distributivo; la sfida verso la sostenibilità; l’accelerazione del prodotto elettrico; gli asset per una mobilità urbana contemporanea; l’innovazione come driver per portare sul mercato soluzioni diverse; la comunicazione e le opportunità degli strumenti digitali; la gestione dell’usato e del post vendita; il ruolo fondamentale del capitale umano e le relazioni per la spinta verso la crescita; l’intelligenza artificiale a supporto dello sviluppo evolutivo dell’industry.” dichiara Alessandro Dal Bon, Vice Presidente Dealer & Industry Solutions di Quintegia.

SOSTENIBILITÀ

Il programma dei lavori, come consuetudine, sarà inaugurato alle 17:00 di martedì 16 maggio con la sessione “Cambiamenti”, nella quale interverrà Carlo Carraro, Vice Presidente e membro del Bureau dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici. Sarà l’occasione per evidenziare la stretta connessione tra il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile e per capire quanto pesi sul futuro un percorso evolutivo che metta al centro l’ambiente. Su questo tema nel corso dell’evento verrà presentata anche la prima mappatura ESG dei concessionari operanti in Italia effettuata da Quintegia.

MOBILITÀ

Durante #ADD23 verrà analizzato l’ecosistema della mobilità, mettendo in luce la complementarità e le criticità tra flussi di mobilità personale, micro-mobilità e trasporto pubblico per fornire agli operatori del settore automotive una visione più ampia di come il trend di servitization e di lavoro “sistemico” porti ad allargare le vedute e i modelli di business. Una delle voci che approfondirà questi ambiti sarà Lidia Signor, Responsabile della mobilità combinata presso l’UITP – Union Internationale des Transports Publics.

ELETTRIFICAZIONE

Automotive Dealer Day sarà l’occasione per fare il punto sull’elettrificazione della mobilità, con il contributo di esperti di settore, come Silvia Bodoardo del Politecnico di Torino, e anche attraverso l’indice BEV – Italy Progress Index, analisi trimestrale di Quintegia sul livello di elettrificazione italiano.

RETAIL

L’analisi delle reti di distribuzione e delle nuove dinamiche di retail, tra cui un approfondimento sugli impatti dell’applicazione del contratto di agenzia, saranno temi centrali analizzati trasversalmente in più sessioni anche con l’utilizzo di dati elaborati da Quintegia attraverso i suoi studi. Come la ventesima edizione di DealerSTAT, lo studio che raccoglie la soddisfazione dei titolari delle concessionarie italiane nel rapporto con le case e la nuova release di Dealer Network Study, analisi periodica della struttura e dimensione delle reti di vendita e assistenza di auto e veicoli commerciali. Focus anche sullo studio delle attitudini e dei comportamenti del consumatore grazie all’edizione 2023 di Automotive Customer Study e a un nuovo studio sulla gestione dei dati clienti sempre a cura del Centro Studi e Ricerca Quintegia.

INNOVAZIONE

L’importanza della continua innovazione dei modelli e delle logiche di business verrà sottolineata integrando temi come l’intelligenza artificiale, con un approccio di analisi etica, e l’utilizzo di canali digitali e nuove tecnologie, portando a valore idee innovative e realtà emergenti. In questo senso la contaminazione con settori esterni all’auto è fondamentale, ne parleremo con Alessandro Pacetti, Global Direct-To-Consumer Director di Vibram Group.

Il programma completo è consultabile sul sito: https://www.dealerday.com/programma-contenuti/agenda-2023/