La ventesima edizione dello Studio DealerSTAT ha raccolto le opinioni e i suggerimenti del 63% dei dealer italiani attraverso più di 1400 questionari raccolti. Per ricevere la sintesi dei risultati scrivici a: sintesi@quintegia.it.

DealerSTAT annualmente, attraverso la voce dei concessionari, evidenzia aree di forza e ambiti di miglioramento per ogni brand stimolando momenti di confronto con il management delle Case e promuovendo attività di sviluppo e allineamento con la Rete.

o scrivi un’e-mail a info@dealerstat.it

Presentati i risultati della 21° edizione dello studio DealerSTAT

Ringraziamo tutti i concessionari che hanno partecipato, i risultati 2024 sono stati presentati in anteprima nel corso della sessione “Potenziare la distribuzione allineando case e reti” tenutasi ad Automotive Dealer Day (Verona, 14-15-16 maggio 2024) e relativamente alla parte focalizzata sul Service nella sessione “Fattore Assistenzaa Service Day (Verona 24 – 25 ottobre 2024).

ADD24_Vincitore_Soddisfazione_Dealer

N.1 in Soddisfazione dei Dealer Auto 2024

Toyota vince il premio di Marchio n.1 in Soddisfazione dei Dealer auto di DealerSTAT. Il riconoscimento è stato ritirato dall’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, Alberto Santilli, durante Automotive Dealer Day. 

Il risultato è emerso dalla ventunesima edizione dello Studio DealerSTAT, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari di vetture e veicoli commerciali nel rapporto di mandato con la Casa Automobilistica. La rilevazione è avvenuta tra il 13 marzo e il 13 aprile, ha coinvolto ben 34 marchi e il 66% dei dealer italiani, per un totale di 1.401 questionari raccolti. 

Toyota si è aggiudicata il premio con un punteggio di valutazione complessiva pari a 4,24 (in una scala da 1 a 5) rispetto alla media Italia di 3,35. Completano il podio Porsche e BMW, rispettivamente primi fra le categorie di marchi luxury e premium. 

L’indagine è volta a raccogliere le valutazioni nelle diverse aree di business attraverso oltre 60 quesiti. La Casa giapponese è risultata al vertice anche negli ambiti del management post-vendita e dei servizi finanziari. L’aspetto più apprezzato dai dealer Toyota è la garanzia sul prodotto offerta ai clienti. 

ADD24_Vincitore_Elettrico_Dealer

N.1 nell'Elettrico secondo i Dealer 2024

Tra i temi oggetto di indagine non poteva certo mancare l’elettrico, ambito in cui BMW vince il premio come miglior brand di DealerSTAT.

Il riconoscimento è stato ritirato durante Automotive Dealer Day dal Responsabile Vendite di BMW Italia, Gianluca Durante, a cui ha seguito un breve commento video del presidente di BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre. 

Rinnovato nella sua composizione nel 2024, per il tema elettrico si rilevano la competitività della gamma di vetture Full Electric, l’efficacia delle iniziative di marketing dedicate alle vetture Full Electric, le attività di formazione fornite al Dealer e i servizi forniti dalla Casa per abilitare il cliente alla tecnologia elettrica. 

BMW si è contraddistinta grazie al punteggio più alto con una valutazione pari a 3,87 (in una scala da 1 a 5), rispetto ad una media Italia appena sufficiente, pari a 3,00. Nel podio anche Porsche e al terzo posto Mini. 

ADD24_Vincitore_NewBrand_Dealer

Mandato new brand più desiderato dai dealer 2024

BYD vince il premio per il mandato più desiderato tra i new brand di DealerSTAT 2024. Il riconoscimento è stato ritirato durante Automotive Dealer Day dal Country Manager di BYD Italia, Gianmaria Adamo. 

Per la prima volta dal 2018 DealerSTAT reintroduce la speciale categoria del mandato più desiderato. Premio rivisitato nel 2024 considerando solamente i new brand, ovvero i nuovi marchi entranti nel mercato italiano ed europeo. 

BYD, con il 32% delle scelte, è stato premiato come marchio che nel 2024, secondo i Dealer, ha riscontrato il maggiore interesse tra i new brand. A seguire sul podio Omoda e Nio. 

Ai concessionari è stato chiesto se, potendo inserire un marchio emergente nel portafoglio, quale sceglierebbero fra quelli entrati in Europa e che in Italia hanno realizzato meno di 1.000 immatricolazioni nel 2023. 

ADD24_Vincitore_LCV_Dealer

N.1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali 2024

Ford Pro si conferma il marchio più apprezzato dai dealer di Veicoli Commerciali Leggeri vincendo il premio come Mandato LCV n.1 di DealerSTAT. Il riconoscimento, ritirato dal Direttore Veicoli Commerciali di Ford Italia Marco Buraglio, è stato consegnato durante Automotive Dealer Day – House of Mobility, il principale evento B2B per il settore della mobilità in Europa organizzato da Quintegia.

Il risultato è emerso dalla ventunesima edizione dello Studio DealerSTAT. Per quanto riguarda la categoria LCV, la rilevazione (effettuata tra il 13 marzo e il 13 aprile) ha coinvolto 11 marchi e il 63% dei dealer italiani che si sono espressi compilando oltre 400 questionari. 

Ford Pro si è aggiudicato il premio con un punteggio pari a 3,81 (in una scala di valutazione da 1 a 5), rispetto alla media Italia pari a 3,05. 

Il questionario, composto da oltre 50 domande, monitora la soddisfazione dei concessionari LCV nelle principali aree di business. Ford Pro è risultata al vertice in più aree analizzate: marketing nazionale sul nuovo, sistemi di incentivazione, training, prodotto, management vendita e post-vendita. L’aspetto più apprezzato dai dealer Ford Pro è l’efficacia del ruolo del personale di zona nella vendita e nel post-vendita. 

N.1 in Soddisfazione dei Dealer nel service 2024

BMW è stata premiata come il miglior brand nel service secondo i dealer, durante la 4^ edizione di Service Day, confermando il risultato dello scorso anno.

La Casa tedesca è stata il brand che, secondo l’elaborazione di Quintegia sui dati raccolti tra marzo e aprile per l’edizione 2024 di DealerSTAT, è riuscito a soddisfare al meglio le attese della rete nell’ambito del post vendita.
Il premio è stato ritirato da Dario Mennella, Customer Support Director di BMW Italia, nel corso della sessione “FATTORE ASSISTENZA – Impatto dell’elettrico, opportunità di business e soddisfazione delle reti”.

BMW si è aggiudicata il premio con una valutazione pari a 4,05 (in una scala da 1 a 5), dato molto superiore rispetto alla media italiana che invece si attesta a 3,19. Completano il podio Toyota al secondo posto, e Suzuki.

Tra i diversi temi analizzati, BMW è risultata al vertice nella comprensione del mercato e gestione del business post vendita e nell’efficacia delle politiche per sviluppare il business dei ricambi a cliente finale.

DealerSTAT annualmente, attraverso la voce dei concessionari, evidenzia aree di forza e ambiti di miglioramento per ogni brand stimolando momenti di confronto con il management delle Case e promuovendo attività di sviluppo e allineamento con la Rete.

Obiettivo

L’obiettivo dello studio è fornire uno strumento periodico valido per tracciare un quadro delle relazioni tra Case e Reti di dealer attraverso l’opinione dei concessionari italiani e, nella forma più approfondita per singolo marchio, un report personalizzato utile alle case automobilistiche come fonte di conoscenza della propria Rete e di azioni di miglioramento, con elementi specifici di analisi comparativa e storica

Contenuti

DealerSTAT analizza la relazione fra Casa Automobilistica e Rete attraverso il livello di soddisfazione dei dealer italiani. Lo studio considera i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali tramite un questionario di oltre 60 domande, volto ad individuare i punti di forza e di debolezza ma soprattutto le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.

Metodologia

La raccolta dati ha una durata di circa due mese (nel periodo marzo-aprile 2024) ed è effettuata per mezzo di un questionario quali-quantitativo volto allo studio delle diverse aree gestionali. Caratteristica distintiva dello Studio è il canale diretto attraverso cui i dealer possono esprimere il proprio grado di soddisfazione, in modo libero e anonimo tramite e-mail, fornendo anche suggerimenti pratici e mirati nei diversi ambiti.

La trasparenza nei confronti dei concessionari che aderiscono all’iniziativa è un elemento fondamentale e a questo scopo viene realizzata una sintesi dello studio, spedita a tutti coloro che compilano il questionario. I risultati dell’indagine 2024 sono stati presentati in anteprima in occasione di Automotive Dealer Day 2024 a Verona il 14-15-16 maggio 2024 con l’assegnazione dei premi alle Case che hanno ottenuto le valutazioni migliori. I report DealerSTAT completi possono essere richiesti dalle case automobilistiche, alle quali vengono forniti solo dati in forma aggregata, garantendo l’anonimato dei rispondenti.

Marchi analizzati

DealerSTAT monitora il grado di soddisfazione dei dealer dei seguenti 34 marchi di vetture:

Coinvolge anche 11 marchi di veicoli commerciali:

credits : Andrea Verzola

N.1 in Soddisfazione dei Dealer Vetture 2023

Per il terzo anno consecutivo Porsche si conferma il marchio n.1 in Soddisfazione dei Dealer vetture. Il riconoscimento è stato ritirato dall’Amministratore Delegato di Porsche Italia, Pietro Innocenti, durante Automotive Dealer Day.

Il risultato è emerso dalla ventesima edizione dello Studio DealerSTAT, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari di auto e veicoli commerciali nel rapporto di mandato con la Casa Automobilistica.

Porsche Italia si è aggiudicata il premio con un punteggio pari a 4,05 (in una valutazione da 1 a 5) rispetto alla media Italia di 3,34. Completano il podio Toyota e Audi, rispettivamente fra i marchi di volume e premium. L’indagine è volta a raccogliere valutazioni nelle diverse aree di business attraverso oltre 60 quesiti.

La filiale italiana della Casa di Stoccarda è risultata al vertice in diversi ambiti: nella redditività, nel management vendite, nel training e nei servizi finanziari. L’aspetto più apprezzato dai dealer Porsche è l’efficacia della strategia di posizionamento del marchio.

credits : Andrea Verzola

N.1 in Soluzioni di Mobilità 2023

Giunto alla ventesima edizione, DealerSTAT è lo studio che si pone, come ogni anno, l’obiettivo di indagare la soddisfazione dei Concessionari auto nei confronti delle Case Automobilistiche.

Quest’anno, la rilevazione è avvenuta nei mesi di marzo e aprile, ha coinvolto ben 33 marchi e oltre il 60% dei concessionari italiani, per un totale di 1.410 questionari raccolti. I risultati sono stati presentati ieri in occasione dell’Automotive Dealer Day, il principale evento B2B per il settore della mobilità in Europa organizzato da Quintegia, il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking. Tra i temi oggetto di indagine anche le soluzioni di mobilità, in cui Toyota grazie a KINTO si aggiudica il primo posto. Toyota si è contraddistinta ottenendo il punteggio più alto con una valutazione pari a 4,05 (in una scala da 1 a 5), rispetto alla Media Italia di 2,57.

Nella stessa categoria anche Lexus, premium brand del Gruppo Toyota, ha ottenuto una valutazione molto positiva, posizionandosi al secondo posto.

credits : Andrea Verzola

N.1 nell'Elettrico secondo i Dealer 2023

Durante l’edizione 2023 di Automotive Dealer Day, l’Amministratore Delegato di Renault Italia, Raffaele Fusilli, ha ritirato per Renault il premio come miglior brand nell’elettrico secondo i dealer. È quanto emerso dalle premiazioni dell’edizione 2023 di DealerSTAT, il riconoscimento targato Automotive Dealer Day, il principale evento B2B per il settore della mobilità in Europa organizzato da Quintegia, il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking.

Tra i temi oggetto di indagine non poteva mancare l’elettrico, di cui si rilevano la competitività della gamma di vetture full electric, l’efficacia dell’offerta, le linee guida e la formazione fornite ai Dealer della Rete di vendita, nonché il supporto della Casa nell’abilitazione del cliente alla tecnologia elettrica. Renault si è distinta grazie al punteggio più alto, con una valutazione pari a 3,67 (in una scala da 1 a 5), rispetto ad una media Italia non sufficiente, pari a 2,91.

ADD23_Vincitore_LCV_Dealer

N.1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali 2023

È Ford Pro il marchio più apprezzato dai dealer di Veicoli Commerciali Leggeri. La Casa torna a conseguire il premio DealerSTAT come Mandato n. 1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali, come già avvenuto nel quinquennio 2015-2019.

Il riconoscimento, ritirato dal Direttore Veicoli Commerciali di Ford Italia Marco Buraglio, è stato consegnato oggi durante Automotive Dealer Day, il principale evento B2B per la mobilità in Europa organizzato da Quintegia, il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking. Il risultato è emerso dalla ventesima edizione dello Studio DealerSTAT, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari di auto e veicoli commerciali nel rapporto di mandato con la Casa Automobilistica.

Per quanto riguarda la categoria LCV, la rilevazione (effettuata tra il 7 marzo e il 7 aprile) ha coinvolto 11 marchi e il 61% dei dealer italiani che si sono espressi compilando oltre 450 questionari. Ford Pro si è aggiudicato il premio con un punteggio pari a 3,81 (in una scala di valutazione da 1 a 5), rispetto alla media Italia pari a 2,95.