21 Dicembre 2015

Un 2016 di ricerca come carburante per le scelte di riorganizzazione

 

Si intensificano le attività di ricerca di Quintegia nel 2016. La prima tappa riguarderà l’aggiornamento della mappatura dei concessionari e riparatori di auto, veicoli commerciali, truck e moto operanti nel mercato italiano. Questo è il punto di partenza per l’indagine DealerSTAT 2016 sulla Soddisfazione dei Concessionari giunta alla 13° edizione, la cui rilevazione inizierà a febbraio coinvolgendo tutti i titolari di aziende concessionarie in Italia.

Lo studio è lo strumento chiave per conoscere lo stato della relazione casa-dealer. Proprio in questo ambito Quintegia sviluppa percorsi dedicati per singoli costruttori o operatori della filiera, chiamati Dealer Engagement Program.

A marzo verrà aggiornato lo studio Dealer Network Benchmarking imperniato sull’assetto distributivo e sulla performance delle reti autorizzate. Nel corso dell’anno sono poi previste diverse ricerche ad hoc su temi attuali e specifici del settore automotive, in particolare: digital e web, usato, post vendita, servizi finanziari, top dealer, standard richiesti dai costruttori, politiche di remunerazione e di incentivazione, geomarketing e comportamento d’acquisto del consumatore.