Il progetto prevede la mappatura e lo studio dell’evoluzione delle reti per quanto riguarda sia la struttura di vendita che di post-vendita. Per studiare la composizione quali-quantitativa delle reti autorizzate è importante guardare ai mandati, per avere un’idea del legame contrattuale casa-dealer e casa-riparatore, ma anche alla struttura proprietaria, concetto che include sia il grado di concentrazione della proprietà, ovvero il numero di mandati del medesimo marchio che fanno capo ad un solo imprenditore, sia il portafoglio marchi dell’imprenditore stesso, che evidenzia il grado di multi-brand. Bisogna inoltre considerare la copertura territoriale, ovvero il modo in cui ogni mandato è presente nel territorio, il numero di punti vendita e assistenza quindi la capillarità, senza dimenticare che al crescere del loro numero aumenta anche il rischio di concorrenza intra-brand. Collegato a questi aspetti vi è poi il tema della dimensione, in termini di volumi realizzati e di performance.
L’ analisi delle politiche di remunerazione dei dealer si inserisce nello studio sulle reti a completamento della valutazione delle performance realizzate, nella considerazione dell’importanza che questo aspetto assume sui risultati di vendita e reddituali delle aziende concessionarie. Una specifica sezione è dedicata quindi alla struttura dei margini ed ai sistemi incentivanti, con un approfondimento specifico sulla politica flotte.
Il Centro Ricerche Quintegia costituisce per questo un osservatorio dinamico sulle reti, che nasce da un intenso lavoro di ricerca su fonti e rilevazioni dirette e da una forte collaborazione con gli operatori della filiera, sia concessionari sia case automobilistiche.
L’edizione 2011 dello studio, rivolto a manager di case automobilistiche e operatori della filiera, è disponibile dal 1° novembre 2011. Per ulteriori informazioni contattare Elisa Giubilato all’indirizzo di posta elettronica elisa.giubilato (at) quintegia.it