Nel primo pomeriggio è stato chiesto ai partecipanti di dare la loro opinione riguardo l’importanza dell’usato e del post-vendita, temi affrontati durante i lavori della mattina, in particolare è stato chiesto quanto importante sia per un dealer tendere a un rapporto usato-nuovo maggiore o uguale di 1 a 1 e da cosa provengono nel post-vendita i benefici maggiori.
Le risposte non hanno lasciato dubbi ed hanno ulteriormente evidenziato quanto questi due temi siano strategici in questo momento per il settore automobilistico: ben il 43% dei votanti ha definito imperativo il rapporto usato-nuovo maggiore o uguale di 1 a 1, mentre addirittura il 48% dei votanti ha indicato il CRM (costruzione relazione con il cliente) come l’attività da cui provengono i benefici maggiori nel post-vendita.
L’intervento di chiusura del Forum a cura di Leonardo Buzzavo e dal titolo “Il brand di gruppo nelle relazioni con il cliente” ha offerto un’ulteriore occasione per chiedere un’opinione ai presenti e commentare poi in diretta i risultati emersi dalla votazione. È stato evidenziato quanto il brand di gruppo sia fortemente strategico per i presenti e vada giocato sempre ed in ogni occasione (54% dei votanti) o quantomeno al di fuori dei veicoli nuovi (44% dei votanti). L’84% dei votanti reputa il dealer brand per i top dealer un sigillo di qualità, anche se riconosce che il suo sviluppo viene principalmente ostacolato dalla forza eccessiva del brand della casa (84% dei votanti).